VAL DARENGO
Val Darengo, una valle semisconosciuta e poco frequentata dagli escursionisti.
Per raggiungere questa splendida valle, bisogna necessariamente lasciarci alle spalle la statale Regina che costeggia il Lago di Como ed abbandonarla a Gravedona, per poi deviare per la provinciale 4.
L’accesso alla valle è abbastanza difficoltoso in quanto dopo aver raggiunto l’abitato prima di Peglio poi di Livio è necessario percorrere una strada abbastanza impervia non adatta sicuramente a tutte le vetture, soprattutto quelle sportive molto basse.
Inoltre è necessario sapere che la strada è a pagamento (1 euro) La strada prosegue per 3 km fino a Dangri dove si può parcheggiare l’auto, nei pressi del Crotto Dangri, dove è possibile ammirare uno stupendo ponte romano.
Sicuramente una valle selvaggia per certi aspetti, non è raro restare ammirati davanti a cascate e cascatelle.
Il Lago Darengo è situato in cima all’omonima valle, ai piedi del Pizzo della Gratella (2230 m), del Pizzo Campanile (2458 m), del Sasso Bodengo (2410 m) e del Pizzo San Pio (2304 m).
La Capanna Como sorge su un dosso non lontano dal lago. Il rifugio è chiuso si possono richiedere le chiavi al 0344 89760 – cell. 331 4914599 – 335 7806842).