Da un'idea
Sentieri di neve, il titolo della mia nuova e minuscola raccolta di immagini potrebbe tranne in inganno.
Non ci troviamo sulle alte vette Engadinesi e neppure a passeggiare o meglio ciaspolare nei dintorni delle nostre splendide vallate alpine.
L'itinerario
Siamo a due passi dal mio solito e prediletto set fotografico in “Plein Air” , nei dintorni dell’alzaia del fiume Adda ad Airuno.
Il paesaggio fluviale, con il mutare delle stagioni è in continua trasformazione, si veste di colori e esplodono le fioriture nelle stagioni calde
Ogni cosa si trasforma in autunno, ma quando silenziosa scende la neve, (oramai quasi una chimera alle nostre latitudini padane), tutto acquista una forma diversa.
Inoltre se si ha il privilegio di essere presenza del paesaggio quando questo accade, allora si… E’ come un ingresso in un mondo parallelo, sotto ai nostri occhi l’invisibile si rivela
Sentieri di neve
Contorni e tracciati acquistano una nuova rilevanza, si accentuano passaggi e i connotati di un luogo famigliare e ricorrente si trasformano e ci introducono in nuova dimensione.
Non possiamo procedere per la direzione sbagliata, tutto è presente sotto i nostri occhi, dobbiamo soltanto divenire parte integrante, come una bimba che osserva o un cagnolino sbucato da chissà dove.
Seguiamo i sentieri di neve
© FuoriFuoco.it