La meta di questo sabato di quasi primavera è il rifugio Torcole 2000, il rifugio si trova nel comune di Piazzatorre in Val Brembana a Mt 1780.
Accanto al Torcole sorgeva la stagione di un vecchia seggiovia ormai in disuso da anni ed in stato di evidente degrado.
La partenza del sentiero Nr. 121 CAI è presso la stazione di partenza della seggiovia Gremei a Piazzatorre, dove è possibile parcheggiare l’auto a pochi metri dall’omonima stazione.
Il sentiero che in verità è una carrozzabile (assolutamente chiusa in caso di neve) è abbastanza impervia nel primo tratto per poi procedere un poco più dolcemente.
E’ possibile in caso di abbondante neve percorrerla con sci e pelli per poi discendere dalla pista Gremei e ridiscendere a valle.
In circa un’ora e 10 minuti si raggiunge il Rifugio Gremei a Mt. 1540, il dislivello dalla partenza è di Mt. 445. Dal rifugio Gremei arriva e parte la seggiovia Gremei 1 e Gremei 2 che porta sino al Torcola Vaga a mt 1900.
Costeggiando sulla destra la pista panoramica ad un tratto scorgiamo il rifugio Torcole, la neve è ancora molto alta, ed in questo caso volendo raggiungere il Torcole le ciaspole sarebbero utili, abbastanza faticosamente lasciamo la pista e ci incamminiamo sulla destra direzione Torcole
Al termine della salita non possiamo notare la vecchia stazione della seggiovia in evidente stato di abbandono e l’imponente rifugio, chiuso.
Dalla cima la vista è spettacolare, è possibile vedere a ovest , Il Pizzo dei Tre Signori, i Piani dell’Avaro, i Piani di Bobbio, a est il Pietra Quadra, l’Orto e il Becco, a sud est Cima di Menna, Pizzo Arera e Monti Secco, a nord Pegherolo e Cavallo.
Il rientro, alla stazione della seggiovia a Piazzatorre sempre dallo stesso percorso.