Il Polaroid Colorpack 80 è costruito prevalentemente in materiale plastico.
Nella parte superiore, al centro, è fissato un mirino ottico con paraluce in gomma. Nella parte frontale sono inseriti tutti i dispositivi d’uso.
Nella parte superiore si trovano un selettore a slitta per il tipo di pellicola (75 per il colore, 3000 per il bianco e nero) e il pulsante di scatto dell’otturatore che funziona anche da blocco dell’otturatore stesso.
Caratteristiche della Polaroid Colorpack 80
E’ un apparecchio fotografico a sviluppo rapido adatto anche per usi professionali. Di semplice impiego produce, in pochi minuti, stampe positive stabili a colori o in bianco e nero di formato 6.9×7.2cm (dimensioni dell’immagine) con pellicole filmpack Serie 80. Non si ha il negativo. Per ogni filmpack si potevano realizzare 8 immagini.
Lateralmente è presente il dispositivo per l’inserzione del cuboflash, protetto da uno sportello in plastica trasparente.
Frontalmente sono presenti l’obiettivo con indicate le distanze di ripresa per la messa a fuoco (ottenibile ruotando la ghiera posizionata sull’obiettivo stesso) e un anello per la selezione della luminosità (chiaro/scuro).
La parete posteriore dell’apparecchio è incernierata sul lato sinistro e apribile. Sbloccato il fermo metallico posto sul lato destro l’apparecchio si apre per il cambio del caricatore contenente le pellicole con l’apposito spargi-reagente.
A sportello aperto è visibile la camera oscura ed è possibile accedere alle batterie dell’apparecchio
Informazioni generali
Specifiche tecniche
Tutte le altre fotocamere vintage sulla pagina AnalogicaMente