STORIA DI PENTAX
La Pentax (da PENTAprism refleX) è una delle più antiche e prestigiose aziende nel mercato della fotografia e dell’ottica.
La casa è stata fondata nel 1919 da Kumao Kajiwara a Tokyo. Oggi appartiene alla Ricoh, che l’ha acquisita nel 2011 dalla Hoya Corporation
La Asahi Kogaku Goshi Kaisha’ è stata fondata per la produzione di lenti da occhiali.
Nel 1922 inizia la produzione di ottiche per il cinema e solo nel 1932 con una fornitura di ottiche per la Molta Company Ltd (oggi Minolta) inizia ad affacciarsi nel mercato della fotografia.
Nel 1938 diventa la Asahi Optical Company Limited e prosegue la propria attività con forniture di ottiche per le forze armate nipponiche.
Con la fine della seconda guerra mondiale il presidente Saburo Matsumoto sull’onda dei successi delle altre case del Sol Levante (Nikon, Canon) avvia un progetto per la produzione di una prima fotocamera alla Asahi Optical.
La Asahiflex I è la prima reflex 35 mm del 1952,
Invece la Asahiflex IIB del 1954 è una pietra miliare nella storia della reflex 35mm, in quanto introduce per la prima volta lo specchio a ritorno istantaneo.
La Asahiflex IIA è sviluppata contemporaneamente alla Asahiflex IIB ma introdotta nel febbraio del 1955 e, per la prima volta, si affianca al modello precedente anziché sostituirlo
Puoi leggere la storia completa di Asahi Pentax a questo link