Per dire la verità questo lavoro “Ombrelli” nasce semplicemente da un’idea nata una mattina piovosa e umida di Novembre 2010.
In pratica elaboravo la sensazione voler fotografare sotto la pioggia, non riuscendo comunque a focalizzare bene le modalità…
L'idea fotografica "Ombrelli"
Benché continuassi a chiedermi cosa potesse essere l’elemento-soggetto della mia giornata fotografica non trovavo risposta.
Successivamente, come spesso mi capita, l’idea ha preso corpo, sono salito sul treno, ed alle 8,30 eccomi a Porta Genova a Milano, zona Navigli.
Il solo passeggiare a quell’ora, il deserto della città di sabato, unito al lento cadere nel’acqua ispirava….ma mancava ancora un qualcosa…
… ad un tratto una signora frettolosa, mi supera di buona gamba, in mano uno splendido ombrello rosso… l’illuminazione!
In sostanza i miei soggetti per quella mattina saranno gli ombrelli, multicolori, piccoli, enormi, tinta unita, a pois, eleganti o sdrulciti, portati a passeggio o di corsa….
Finalmente comincio a scattare inseguendo improbabili ombrelli e vercando con lo sguardo nuove situazioni,
Mi ricordo anche che in quella zona ha abitato la Grande poetessa dei Navigli Alda Merini, un ricordo, una preghiera… e successivamente anche un lavoro a Lei dedicato, ma questa è un’altra storia….
Le immagini una volta asciutte, sono diventate mostra e audiovisivo, per la gioia di chi ama passeggiare con il suo ombrello in un uggioso e grigio sabato milanese.