La prima nevicata della stagione… , non potevo stare a guardare dalla finestra di casa. La giornata dalla bassa non sembrava promettere bene, ma sul monte Linzone sembrava un’altra storia…
Partito tardissimo, ma il tragitto non è molto… Arrivo a Valcava, il tempo di scendere dall’auto e prepararmi..la neve è circa 30 cm… il resto sono fotografie.
Il monte Linzone è una montagna delle Prealpi Bergamasche alta 1.392 m. circondata da boschi e la cui sommità è ricoperta da un ampio prato erboso.
Il versante sud si apre sulla pianura bergamasca, mentre il versante nord dà sulla valle Imagna.
Per via della posizione predominante sulla pianura padana diversi ripetitori sono stati piazzati lungo la cresta che collega il Monte Linzone al monte Albenza.
Il modo più semplice di raggiungere la vetta è quello di lasciare la macchina al valico di Valcava, prendere il sentiero che costeggia i ripetitori e proseguire in cresta per circa 2 km fino alla croce.
Un’altra via d’accesso prevede la risalita dal sentiero ben segnato e frequentato che parte da Roncola San Bernardo
Dalla vetta del Monte Linzone si possono ammirare a sud la pianura Padana e gli Appennini, a sud ovest la porzione di arco alpino che va dalle Alpi Marittime al massiccio del Monte Rosa, i laghi di Garlate, Olginate, Annone e Pusiano e il Monte Resegone.
A nord la valle Imagna, parte della Val Brembana (dal pizzo dei Tre Signori al pizzo del Diavolo di Tenda) e alcune vette della Valtellina, oltre che altre cime delle Orobie tra cui il pizzo Arera.