STORIA DI FERRANIA
Origini di Ferrania, nel 1882 a Cengio, in Liguria, la SIPE (Società Italiana Prodotti Esplodenti) impianta un dinamitificio.
Con l’ingresso dell’Italia nella prima guerra mondiale, si ingrandisce a dismisura e produce materiale bellico per il fronte, sino a che si rende necessaria la costruzione ex novo di uno stabilimento situato nei pressi del borgo di Ferrania.
Alla fine del 1917, è costituita la società per azioni FILM (Fabbrica Italiana Lamine Milano), a capitale italo francese diviso al 50% fra la stessa SIPE e la Pathé Frères di Vincennes, la maggiore fabbrica francese di prodotti sensibili.
Nel 1923 è stata presentata all’esposizione di Torino la prima produzione di pellicola positiva cinematografica.
la Pathè nel 1926 cede la propria quota azionaria al Credito Italiano, che nel frattempo era diventato proprietario della SIPE.
la FILM assorbe la Cappelli nel 1932, e assume la denominazione di Fabbriche Riunite Prodotti Fotografici Cappelli e Ferrania poi Film Cappelli-Ferrania.
L'espansione aziendale
L’azienda vive un periodo di espansione durante il quale i dipendenti sono circa 500: si verificano due passaggi di proprietà ed è assorbita anche l’altra fabbrica milanese di materiali fotografici, la Tensi.
Lo stabilimento occupa ora una superficie di circa 90.000 metri quadrati e il pacchetto azionario è di proprietà della torinese IFI.
Nel 1936 inizia la produzione di pellicola per infrarosso e nello stabilimento di Milano comincia la costruzione di apparecchi fotografici.
Nel 1938 la ragione sociale è cambiata in Ferrania.
Viene posta in commercio la macchina fotografica Ferrania Ibis nel 1952
Il pacchetto azionario IFI nel 1964– Fiat passa al gruppo americano 3M di St. Paul, Minnesota e nasce la Ferrania – 3M.
Nel 1996 la 3M forma una società sussidiaria, la Imation, a cui trasferisce la Ferrania scorporandola con un’operazione di spin-off.
La società è acquistata dalla Schroeder Ventures nel 1999 con la denominazione di Ferrania Imaging Technologies S.p.A. che finisce in liquidazione nel 2003.
La nuova azienda
Nel 2004 è rilevata dal Gruppo Messina di Genova che nel 2009 cessa la produzione di pellicole fotografiche e crea la società Parco Tecnologico della Val Bormida
Confluisce il ramo di azienda della produzione di prodotti foto-cine.
Nello stesso anno la società è ceduta a FILSE (Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico).
Nel 2013 Nicola Baldini e Marco Pagni fondano la FILM Ferrania Srl
Ha sede in una porzione dello stabilimento di Ferrania a Cairo Montenotte
A seguito di un bando a invito a cui risponde, inoltre acquisisce il ramo d’azienda foto-cine con lo scopo di riprendere la produzione industriale di pellicola fotografica e cinematografica su piccola scala.
Il 19 novembre 2013 presenta inoltre il gruppo principale di produzione, ricerca e sviluppo, formato da personale ex-Ferrania proveniente dalla cassa integrazione.
Nuovi prodotti
Dopo un lungo periodo durante il quale gli impianti fermi da molti anni sono stati parzialmente restaurati e rimessi in funzione, finalmente il 1º febbraio 2017 F.F. annuncia la pellicola P30 Alpha.
Un’edizione limitata in formato fotografico 135 della celebre pellicola bianco e nero protagonista del cinema neorealista italiano.
Il 15 marzo 2017 la P30 Alpha è messa in prevendita sullo shop online a e va esaurita dopo poche ore.
Le prime consegne effettive incominciano quasi un mese dopo, il 7 aprile.
Seppur prodotta in relativamente pochi esemplari la P30 Alpha riceve apprezzamenti dagli utenti di tutto il mondo e dai siti e dalle riviste specializzate.
Sii verificano le condizioni perché F.F. possa effettuare un investimento ulteriore sugli impianti finalizzata ad una produzione continua nel tempo.
A luglio 2019 nello stabilimento di Cairo Montenotte la nuova versione della P30 entra in produzione.
Il 6 dicembre 2019 iniziano le vendite della P30 in Italia attraverso negozi fisici e online in USA.
Approfondimenti sulla storia del gruppo e sulla cronologia delle fotocamere costruite a questo link
Bibliografie:
- C. Colombo (curatore), Ferrania. Storie e figure di cinema & fotografia. Immagini dall’archivio fotografico Fondazione 3M, De Agostini, 2004
- M. Malavolti, Le Ferrania, Fotocamera, Milano, 1995
- Angelo Salmoiraghi, Ferrania – dalle antiche ferriere all’industria dell’immagine, Marco Sabatelli Editore, 1992
- Guido Bezzola, Dalla Ferrania alla 3M, 3M Italia, 1994
Fonte Wikipedia l’enciclopedia libera