La fotocamera Conway Popular Camera è stata prodotta in Inghilterra dalla società Standard Camera Ltd.
L’anno di produzione di questa fotocamera si aggira attorno al 1950.
Queste fotocamere fabbricate da Standard, sono spesso assimilate a quelle di Coronet, a causa degli accordi di produzione esistenti tra le due aziende
Sicuramente una fotocamera molto basica e semplice sia nella costruzione che nell’utilizzo, possiamo dedurre anche dal nome che il Popular Model sia un modello destinato appunto ad un pubblico generico e non particolarmente preparato.
Caratteristiche della Conway Popular Model
La Conway Popular Model, è un box camera, cattura immagini 6×9 utilizzando pellicola da 120 mm, come dicevamo prima è molto simile alla Coronet Box.
Sul lato destro, impugnando la fotocamera troviamo la levetta che comanda l’otturatore, un’altra piccola leva per l’inserimento del filtro giallo, ed inoltre il meccanismo per inserire il blocco dell’otturatore ed impostare la posa B.
Il corpo della fotocamera è in metallo, inoltre una piastra frontale decorata, e due mirini ne completano la dotazione.
La Conway Popular Model, ha un obiettivo menisco a fuoco fisso, è possibile scattare solamente ad un tempo.
Non è presente l’attacco per il treppiede, sul retro della fotocamera si trova una finestrella per visualizzare il conteggio dei fotogrammi presenti sulla pellicola.
Per aprire la fotocamere sono presenti dei bottoni sulle parti destra e sinistra, inoltre bisogna sfilare la rotella di avanzamento della pellicola.
é presente una sorta di maniglia sullaparte alta della Conway.
Galleria fotografica
Informazioni generali
Specifiche tecniche
Tutte le altre fotocamere vintage sulla pagina AnalogicaMente