Storia di BEIER
Sotto il marchio della società Beirette camera-Fabrik Woldemar Beier ha prodotto nella DDR negli anni 1958 – 1980 35mm molti modelli di fotocamere compatte.
La Kamera-Fabrik Woldemar Beier era una fabbrica tedesca di fotocamere a Freital, vicino a Dresda. Fu fondata da Woldemar Beier nel 1923 e iniziò a produrre fotocamere a lastre di legno.
Nel 1932 Beier introdusse il suo primo modello di fotocamera 35mm.
Dopo la seconda guerra mondiale Beier rimase indipendente fino a quando lo stato della Germania dell’Est rilevò una grossa quota dell’azienda nel 1959. Allora l’azienda produsse le sue prime fotocamere semiautomatiche “Beier-Matic”.
Dopo la sua completa acquisizione da parte dello stato nel 1972 Beier fu rinominata in VEB (società dei cittadini) Kamerafabrik Freital, e più tardi la Karl Pouva Kamerafabrik, la Tharand-Werke e la Optisches Werk Ernst Ludwig (Weixdorf) furono acquisite dalla società.
La fabbrica è stata nazionalizzata nel 1980 ed è stata incorporata nella Combine VEB Pentacon Dresden. Ha iniziato la produzione di fotocamere elettroniche che sono state prodotte lì fino al 1988