L’AkArette è una macchina fotografica a mirino da 35 mm con lenti intercambiabili, prodotta da Apparate & Kamerabau in Germania.
Il mirino era commutabile tra le lunghezze focali di 50 e 75 mm. Dettaglio interessante: l’otturatore a lamelle è parte della fotocamera, posizionato proprio dietro l’attacco a baionetta.
La maggior parte degli otturatori sono parte dell’obiettivo, posizionati tra le lenti.
Caratteristiche della AKA AkArette II
La AKA Akarette utilizza pellicola da 135mm, è stata costruita approssimativamente nel 1947, la linea è ricercata e la costruzione è interamente in metallo
L’AKArette II possiede un mirino commutabile per obiettivi da 50mm e 75mm, che viene azionato da una leva o da una manopola (a seconda della versione). L’utilizzo di un mirino oscura automaticamente l’altro.
L’avanzamento della pellicola avviene tramite una rotella che include anche l’indicatore ASA
Sul coperchio è visibile la slitta per il lampeggiatore e la rotella di riavvolgimento.
Inoltre sono presenti il pulsante di scatto ed il contafotogrammi
In questa immagine è visibile l’obiettivo a corredo di questa fotocamera, si tratta di un Schneider Kreuznach Radionar 50/3.5.
L0tturatore è un Otturatore a lamelle Prontor-S B, 1-1/300s
Nella parte laterale destra è visibile la ghiera per l’impostazione della sensibilità della pellicola e inoltre la ghiera di messa a fuoco.
Nella parte posteriore sono visibili i due mirini selezionabili e nient’altro, sul fondello troviamo la madrevite filettata per il treppiede.
Galleria fotografica
Informazioni Generali
Specifiche tecniche
Tutte le altre fotocamere vintage sulla pagina AnalogicaMente