La nuova fotocamera “Smena – 8M” (“New Generation” o “Relay”) è stata rilasciata da GOMZ lo stesso anno (1953) ,della morte del grande dittatore sovietico J.V.Stalin.
Storia
È davvero sorprendente come esistano strane coincidenze nella storia dell’Unione Sovietica (CCCP).
Peraltro possiamo ipotizzare che il nome Smena possa simboleggiare i cambiamenti significativi nella leadership dell’Unione Sovietica. OK…. ovviamente è uno scherzo…
Praticamente la fotocamera con il nome Smena è stata creata all’inizio del 1939 dal giovane costruttore sovietico I.Shapiro.
Inoltre lo stesso costruttore GOMZ nel 1953 creò le prime fotocamere 35 mm.ancora con il nome Smena.
In epoca sovietica due giganti del settore “GOMZ” e “MMZ” hanno prodotto più di 20 modelli (con un numero sconosciuto di modifiche!)
Di Smena approssimativamente sono state costruite 30 milioni di fotocamere rilasciate solo da GOMZ (predecessore del famoso LOMO).
I numeri MMZ (predecessore di BeLomo) sono significativamente bassi.
In sostanza come prodotto sovietico originale, Smena è stato un grande evento nell’industria fotografica sovietica.
I sovietici per quasi due decenni hanno prodotto telecamere Fed pesanti, hanno cercato successivamente di recuperare alte tecnologie come quelle di Zeiss Ikon e Contax e hanno fatto il primo passo nel rilascio della fotocamera SLR Zenit.
La nazione povera richiedeva qualcosa di semplice, affidabile ed economico. Di conseguenza Ecco la nuova fotocamera Smena
Galleria fotografica
Produzioni
I modelli prodotti sono stati 25 in innumerevoli varianti avvicendatesi negli anni, sono state prodotte in totale circa 30 milioni di pezzi.
Specifiche tecniche
- Prodotto in ex-URSS dal 1965
- Velocità dell’otturatore: 1/15 à 1/250, B
- Tipo di lente originale:Standard
- Marchio della lente: Lomo
- Modello di lente: T-43
- Lunghezza originale: 40 mm
- Dimensioni : 11,5 x 7,6 x 5,9 cm Peso: 266 g
Tutte le altre fotocamere vintage sulla pagina AnalogicaMente