Da un’idea dapprima abbozzata, nel giro di qualche mese si è passati alla realizzazione, V.I.N.T.A.G.E. è divenuto un progetto realizzato con gli amici FotoLibera e la modella Elena Manera.
V.I.N.T.A.G.E. il progetto
L’originalità del progetto sta nella location, nel guardaroba della modella, nella modella stessa, e negli strumenti con cui sono state scattate le immagini.
Peraltro in ogni scatto è stato inserito un elemento contemporaneo, per lasciare un’impronta “moderna” e non lineare al progetto
Location decisamente interessante ed importante si è rivelata “Villa Confalonieri a Merate” (Ogni anno sede del nostro festival di fotografia M.I.F. giunto nel 2019 alla quinta edizione).
Un gioiello architettonico che ben si è prestata alla realizzazione del set.
La modella Elena Manera
Il guardaroba rigorosamente anni 20 di Elena Manera, unita alla sua splendida interpretazione, hanno fatto rivivere per quanto riguarda l’abbigliamento, un periodo storico caratterizzato da eleganza e raffinatezza.
Gli scatti
Ill sapiente utilizzo della fotocamera di legno del 1900 di Mauro Corneo, che ha realizzato gi scatti “Originali”, hanno dato vita al progetto diventato poi mostra e catalogo.
V.I.N.T.A.G.E. è stato presentato all’edizione 2019 di M.I.F. Merate incontra la Fotografia
Oltre al progetto analogico è stato realizzato quello digitale, seguendo lo stessa schema di pensiero e di post-produzione.
Di seguito la mia gallery in digitale di V.I.N.T.A.G.E.
Per conoscere il progetto originale clicca sul link V.I.N.T.A.G.E. original