Val Darengo, capanna Como Mt.1781

Il Rifugio Capanna Como è situato su di uno sperone roccioso a sud del Lago Darengo.

Gli fanno da corona la frastagliata cresta della Gratella, il Pizzo Campanile, il Sasso Bodengo e il Pizzo San Pio.

Si parte una mattina presto il sottoscritto, Vittorio e Giuseppe, direzione Capanna Como,

Speriamo  almeno di raggiungerla… visto il perdurare dell’inverno e della neve in quota.

Percorriamo la statale 340 Regina arriviamo fino a Gravedona dove prendiamo la provinciale 4 per Peglio, Livo e Dosso del Liro allontanandoci dal lago.
Dopo alcuni chilometri troviamo un bivio e continuiamo sulla destra per Livo.

All’inizio del paese prendiamo una strada sulla sinistra (cartello crotto Dangri) con la quale arriviamo al cimitero.

La strada prosegue per altri tre chilometri, alternando tratti sterrati ad altri con il fondo in cemento, fino a Dangri dove, sulla destra, troviamo l’antico ponte in pietra e le piscine naturali formate dal torrente Darengo.

La strada non è adatta a tutte le vetture, è abbastanza sconnessa e priva di protezioni, in paese davanti al municipio si deve inserire un euro nella gettoniera che ci restituirà una sorta di “pass” per la sopracitata strada.

Arrivati al crotto Dangri, lasciamo la vettura, oltrepassiamo uno splendido ponte e cominciamo a salire sino al Santuario della Madonna di Livo (m. 742).

Da questo punto il sentiero è affiancato dalle stazioni della Via Crucis, oltrepassiamo lo splendido alpeggio di Baggio, Il sentiero prosegue nell’erba a mezza costa, il torrente Darengo alla nostra sinistra. 

Verso la Capanna Como

Arriviamo al ponte di Borgo, continuiamo nella nostra camminata, la neve comincia a farsi vedere e raggiungiamo il letto del torrente Darengo.

Il disgelo e la massiccia quantità di neve ci pone di fronte a qualche difficoltà, aggiriamo un albero caduto e ci inoltriamo nella boscaglia

La neve sino alle ginocchia ci fa procedere molto lentamente e dentro di noi comincia a farsi forte la sensazione che dovremmo rinunciare alla Capanna Como. 

Usciamo dal bosco, niente più alberi.. cominciamo a salire vediamo in lontananza l’asta della  bandiera del rifugio, ma è troppo lontana.

La neve alta e il rischio di finire in qualche buca sotto i nevai scavati dall’acqua ci fa prendere la decisione di fermarci, mangiare qualcosa e tornare su i nostri passi, verso le 17 siamo di nuovo in paese.

Tempo impiegato tra andata e ritorno circa 7 ore e mezza, dislivello mt 1000 circa

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Scopri altri itinerari

Clicca per la pagina principale Alps&Sky di FuoriFuoco.it
FuoriFuoco.it

Warning: Undefined variable $is_enabled in /web/htdocs/www.fuorifuoco.it/home/wp-content/themes/worldmap/template-parts/single-post/author-bio.php on line 13