Rifugio Torcole 2000 Mt.1780

La meta di questo sabato di quasi primavera è il rifugio Torcole 2000, il rifugio si trova nel comune di Piazzatorre  in Val Brembana a Mt 1780.

Accanto al Torcole sorgeva la stagione di un vecchia seggiovia ormai in disuso da anni ed in stato di evidente degrado.

La partenza del sentiero Nr. 121 CAI è presso la stazione di partenza della seggiovia Gremei a Piazzatorre, dove è possibile parcheggiare l’auto a pochi metri dall’omonima stazione.

Il sentiero che in verità è una carrozzabile (assolutamente chiusa in caso di neve) è abbastanza impervia nel primo tratto per poi procedere un poco più dolcemente.

E’ possibile in caso di abbondante neve percorrerla con sci e pelli per poi discendere dalla pista Gremei e ridiscendere a valle.

In circa un’ora e 10 minuti si raggiunge il Rifugio Gremei a Mt. 1540, il dislivello dalla partenza è di Mt. 445. Dal rifugio Gremei arriva e parte la seggiovia Gremei 1 e Gremei 2 che porta sino al Torcola Vaga a mt 1900.

Costeggiando sulla destra  la pista panoramica ad un tratto scorgiamo il rifugio Torcole, la neve è ancora molto alta, ed in questo caso volendo raggiungere il Torcole le ciaspole sarebbero utili, abbastanza faticosamente lasciamo la pista e ci incamminiamo sulla destra direzione Torcole

Al termine della salita non possiamo notare la vecchia stazione della seggiovia in evidente stato di abbandono e l’imponente rifugio, chiuso.

Dalla cima la vista è spettacolare, è possibile vedere a ovest , Il Pizzo dei Tre Signori, i Piani dell’Avaro, i Piani di Bobbio, a est il Pietra Quadra, l’Orto e il Becco, a sud est Cima di Menna, Pizzo Arera e Monti Secco, a nord Pegherolo e Cavallo.

Il rientro, alla stazione della seggiovia a Piazzatorre sempre dallo stesso percorso.

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Scopri altri itinerari

Clicca per la pagina principale Alps&Sky di FuoriFuoco.it
FuoriFuoco.it

Warning: Undefined variable $is_enabled in /web/htdocs/www.fuorifuoco.it/home/wp-content/themes/worldmap/template-parts/single-post/author-bio.php on line 13