Anche quest’anno finalmente l’appuntamento con la grande fotografia ovviamente a Reggio Emilia.
Fotografia Europea è arrivata alla nona edizione, il tema del 2014 è “Vedere, uno sguardo infinito”.
Reggio Emilia
La città da maggio a giugno è palcoscenico di mostre, eventi, letture portfolio e tutto quanto riguarda l’arte dell’immagine.
il tema di quest’anno è esemplare, il Vedere è quotidianità è cosa di tutti i giorni, ma lo sguardo infinito è saper vedere oltre.
Le proposte
il tema di quest’anno è esemplare, il Vedere è quotidianità è cosa di tutti i giorni, ma lo sguardo infinito è saper vedere oltre.
Insomma vedere oltre la superficie, spingerci a pensare, e non solo ad ammirare il gusto dell’esteriorità.
Praticamente a mio modo di vedere, le opere in mostra, in molte occasioni non sono esteriori, non conoscono tecnica e non rispondono a parametrici fotografici consolidati.
In realtà sono fotografie rudi, che impegnano e spingono al ragionamento, non sempre semplice e spontaneo.
Le proposte presenti sono innumerevole, in aggiunta se guardiamo anche al circuito OFF, presente in tutta la città, le iniziative sono davvero tante.
Esposizioni
Le nostre che sicuramente ho preferito e che fotograficamente mi hanno colpito sono:
“Il lavoro e i lavoratori dopo la guerra, di ERICH LESSING“, NO PLACE LIKE HOME, in mostra in Via Secchi,11 e PLANASIA di Silvia Camporesi, che trovo veramente sublime nel reportage sul Ex carcere di Pianosa.
La grande mostra di GHIRRI, PENSARE PER IMMAGINI, ICONE, PAESAGGI, ARCHITETTURE presso i Chiostri di San Pietro, merita un giudizio a parte.
Può piacere o non, ma rimane una visione personalissima del maestro che ha saputo leggere il suo tempo, con sguardo critico e innovativo.
Insomma un appassionato di immagine non può rinunciare ad una visita a Fotografia Europea 2014, che prosegue sino al 15 Giugno.
A dire il vero nella gallery vi sono anche immagini di F.E delle successive edizioni, che dire… una gallery aperta.