Beirette è un nome applicato a una lunga sequenza di modelli di fotocamere compatte con mirino 35mm, prodotte dal 1958 agli anni ’80 nella Germania dell’Est dalla Beier.
La fabbrica è stata nazionalizzata nel 1980 ed è stata incorporata nella Combine VEB Pentacon Dresden. Ha iniziato la produzione di fotocamere elettroniche che sono state prodotte lì fino al 1988.
Caratteristiche della Beier Beirette vsn
La Beirette VSN utilizza pellicola da 135mm, è stata costruita approssimativamente nel 1987, la linea è semplice e la costruzione è interamente in plastica con eccezione della calotta il metallo.
La Beirette monta un obiettivo E. Ludwig Meritar 45mm/2.8, Priomat.
Sul frontale è possibile notare appunto l’ottica il fronte del mirino abbastanza luminoso e le varie scale di misurazione poste sulle ghiere attorno al barilotto.
L’avanzamento della pellicola avviene tramite una rotella combinata con una leva attaccata.
Sul coperchio è visibile la slitta per il lampeggiatore e la rotella di riavvolgimento.
Sulla Ghiera principale si notano i 4 pittogrammi che indicano la luminosità al variare delle condizioni meteo, infatti Il controllo dell’esposizione si effettua scegliendo uno dei quattro repères météo.
Questo agisce simultaneamente sull’apertura e la velocità di otturazione.
Sulla destra è visibile il pulsante di scatto che si aziona abbassandolo, all’interno è presente la filettatura per lo scatto flessibile.
Nella parte laterale destra è visibile la ghiera per l’impostazione della sensibilità della pellicola e inoltre la ghiera di messa a fuoco.
Nella parte laterale sinistra lo sblocco del vano portapellicola, la ghiera di impostazione di tempi e diaframmi
Galleria fotografica
Informazioni Generali
Specifiche tecniche
Tutte le altre fotocamere vintage sulla pagina AnalogicaMente