Nasce come l’azienda di famiglia dei King. Inizialmente ebbe inizio a Pforzheim nel 1936 producendo componenti elettrici.
Nel 1938 l’azienda iniziò un piano di espansione a Bad Liebenzell (Foresta Nera).
Successivamente la guerra interruppe i piani e l’azienda riaprì come Regula-Werk King KG, producendo l’economica Regula come prodotto di punta.
Storia di King
La King mise in produzione alcuni flash e una vasta gamma di fotocamere 35mm sotto vari nomi, producendone molte per altre aziende tra cui Boots, Dixons e il marchio Revue di Foto-Quelle; mentre alcune furono persino costruite su licenza in posti lontani come l’India.
Nel 1970, un progetto SLR di scarso successo costò caro all’azienda, nel giro di un breve periodo anche le fotocamere tascabili iniziarono a essere molto più economiche.
I modelli King con formato 110 mantennero l’azienda a galla fino al 1984, quando fu dichiarata in bancarotta, dopo aver ideato una nuova fotocamera a disco che non ebbe mai successo.
Una breve rinascita permise ad altri produttori di produrre con il marchio Regula ancora per un po’, tra cui Voigtländer, che ordinò la sua Vitoret 110 attraverso King, anche dopo che la produzione passò a Hong Kong.